CORE: avanguardia tecnologica costruita passo dopo passo
L’impegno di GRADE per contribuire al miglioramento di strutture e tecnologie dell’AUSL – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia inizia nel 1998 con il finanziamento delle camere sterili (800 milioni di lire investiti), che hanno permesso negli ultimi 20 anni di eseguire 650 trapianti di midollo osseo.
Tra 2016 e 2018 poi due grandi sogni sono diventati realtà: nel 2016, in soli 5 anni, GRADE ha donato 3 milioni di euro per contribuire alla costruzione del CORE (Centro Oncoematologico di Reggio Emilia), polo d’eccellenza per la lotta contro i tumori.
Nel 2018, grazie al progetto Pet Puzzle, in un solo anno e mezzo, GRADE ha raccolto 2,1 milioni di euro per donare la nuova PET/CT all’AUSL di Reggio Emilia, una macchina ad altissima tecnologia, acquisita nella configurazione più avanzata presente al momento in Italia.
Nel 2020 GRADE ha poi completato l’acquisto di un altro strumento di grande importanza diagnostica del valore di 700 mila euro: la nuova SPECT-CT donata al reparto di medicina nucleare del Santa Maria Nuova. Oltre a questa, ha acquisito il 5^ anello della PET-CT, già acquistata nel 2018, per un valore di altri 100 mila euro: grazie a questo completamento, l’ospedale reggiano è tra i primi in Italia a poter disporre di una tecnologia così all’avanguardia.