Blog

Un incontro per illustrare il progetto “Prima di tutto TEAM”

Sabato 15 ottobre, alle ore 10.30, si terrà presso il Centro Calypso Life Club di Bibbiano, in via Montegrappa 3/A, un incontro con le ragazze del “Prima di tutto TEAM”. L’evento è aperto a tutti i pazienti ed ex pazienti desiderosi di avere maggiori informazioni e di partecipare al nuovo progetto promosso da Giovanna Rossi e Marina Davolio in collaborazione con la Fondazione GRADE Onlus.

Le ragazze di “Prima di tutto” hanno deciso di lanciare una nuova sfida in vista della Maratona di Reggio Emilia 2016: mettere insieme un gruppo di atleti, uomini e donne, che soffrono di una patologia (pazienti oncologici, cardiopatici, obesi, invalidi…), per correre a staffetta la gara competitiva di 42,195 chilometri. Tutti i partecipanti, seguiti dall’allenatore e riabilitatore cardiologico Gabriele Torcianti, si cimenteranno a seconda delle proprie capacità e possibilità e in sicurezza, con un unico obiettivo: utilizzare lo sport come terapia, condividere un obiettivo sportivo come beneficio per il corpo e per la mente e superare i limiti e barriere mentali per affrontare la malattia.

Il progetto ha lo scopo di utilizzare lo sport come strumento di prevenzione della salute, ma anche come forma di riabilitazione e di riappropriazione delle proprie capacità fisiche. La speranza è quella di costruire un laboratorio sportivo permanente, dedicato e attrezzato per atleti “fragili”, dove allenarsi in sicurezza in vista di competizioni e sfide anche al di fuori della città. Per il 2017, infatti, verranno fissati nuovi traguardi sportivi che varcheranno i confini cittadini, parametrati di volta in volta sui partecipanti.

Per informazioni:
GRADE Onlus – Tel. 0522 296888

Guarda la notizia relativa a “Prima di tutto TEAM” >>