Blog

Centro Oncoematologico

 width=

Il CO-RE (Centro Oncoematologico di Reggio Emilia) è la nuova struttura all’avanguardia in fase di costruzione, che ospiterà tutte le specialità relative alle patologie oncologiche e che sarà inaugurata a fine 2015.
Nel 2009, GR.A.D.E. Onlus ha assunto un impegno formale, che ammonta a oltre 2 milioni di euro da destinare all’Arcispedale Santa Maria Nuova a sostegno del progetto.

La raccolta fondi è resa possibile grazie all’aiuto dei volontari, che animano le numerose iniziative dell’Associazione, e di tutta la comunità.

La Web-Cam mostra lo stato del cantiere 24 ore su 24, per documentare tutte le fasi di avanzamento della struttura.
“Devolvere oltre 2 milioni di euro è un impegno enorme per una Onlus” spiega il Dott. Paolo Avanzini, Presidente di GR.A.D.E. “Ma la nostra determinazione nasce dalla volontà di dare sempre di più ai pazienti in termini di ricerca, servizi e assistenza. L’obiettivo di GR.A.D.E. è far crescere la possibilità di cura. Oggi” continua il Dott. Avanzini “l’Ematologia è un Reparto d’eccellenza in cui si coniuga la complessità della malattia con l’attenzione al paziente. E, in tutto questo, GR.A.D.E. ha avuto un ruolo decisivo. Ora molte energie sono concentrate sul CO-RE, che rappresenterà un ulteriore passo avanti nella lotta contro le patologie oncologiche”.
Il Centro Oncoematologico di Reggio Emilia sarà una struttura all’avanguardia: l’edificio – 15.500 metri quadrati disposti su 5 piani – ospiterà i reparti di Ematologia, Oncologia, Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva, ma anche la Direzione Scientifica dell’IRCCS, la Centrale Antiblastici, diversi ambulatori, laboratori e studi medici oltre che un Auditorium, in linea con la mission che il Santa Maria Nuova ha assunto un anno fa divenendo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) in Oncologia per Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali.