Uno spettacolo teatrale d’eccezione è in programma martedì 4 aprile, alle ore 21 al Teatro Valli di Reggio Emilia: Gli ultimi giorni di “Van Gogh, il diario ritrovato”, di e con Marco Goldin, con musiche di Franco Battiato.
Come in un vero e proprio «diario ritrovato» Vincent van Gogh ci racconta, giorno per giorno, le ultime settimane della sua vita trascorse nel villaggio di Auvers-sur-Oise, a nord di Parigi.
Un’autobiografia ideale e poetica, fatta anche di tanti ricordi, in cui Marco Goldin presta le sue parole al grande pittore olandese, con un passo narrativo coinvolgente e sempre fedele alle fonti storiche e all’epistolario.
A creare ancor di più questa atmosfera spirituale, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiscono le splendide musiche di Franco Battiato, concesse per questo spettacolo. Battiato amava Van Gogh e davanti alle sue opere si trovava a parlarne proprio con Marco Goldin.
Prevendita biglietti a questo link >
L’evento sosterrà la raccolta fondi GRADE “Ricerca o non ricerca?” per finanziare 2 importanti studi sui linfomi (Foll19 e Previd), che potranno introdurre innovativi protocolli terapeutici a livello nazionale.