Blog

Grande emozione per lo spettacolo in ricordo di Luigi Tenco

Ieri sera, giovedì 13 luglio, si è tenuto “Il mio posto nel mondo – Luigi Tenco il ragazzo col sax”, uno spettacolo in ricordo del grande e compianto cantautore Luigi Tenco e in favore della Fondazione GRADE Onlus.

“Il mio posto nel mondo”, che ha visto in regia Gianni Furlani e l’attore Mauro Bertozzi, ha affascinato i 160 spettatori giunti nella suggestiva cornice dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia per assistere all’evento: uno spettacolo che ha mescolato sapientemente musica, teatro e filmati per ricordare e celebrare questa importante figura della storia artistica italiana.
L’iniziativa ha visto la partecipazione dello stesso Bertozzi, mentre le immagini sono state ideate da Lidia Scalabrini. Hanno collaborato inoltre Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti e Luca Savazzi, che hanno curato ed eseguito la parte musicale.

Un importante successo di pubblico per questo evento nato da un’idea del regista Gianni Furlani e andato in scena ieri con un intento benefico. I soldi raccolti grazie ai biglietti dello spettacolo verranno infatti consegnati alla Fondazione GRADE Onlus di Reggio Emilia e contribuiranno al progetto Pet Puzzle, che ha l’obiettivo di raccogliere due milioni di euro in tre anni.
Con questa iniziativa il Gruppo Amici dell’Ematologia si è posta come capofila nell’acquisto di una nuova Pet (uno strumento diagnostico per l’individuazione e la valutazione dei linfomi) da donare all’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia.

Foto di Graziella Ferraccù