Blog

Il 10 ottobre un grande spettacolo scritto da Gaber interpretato da Giulio Casale pro GRADE

Spettacolo davvero di alto livello quello in programma mercoledì 10 ottobre, alle ore 21 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, il cui ricavato sarà interamente devoluto al GRADE. L’iniziativa rientra nel programma di eventi che celebrano i 30 anni del GRADE.
Verrà portato in scena, nell’allestimento che sta riscuotendo grande successo in tutta Italia, “Polli di Allevamento”, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, interpretato da Giulio Casale. Si tratta di uno degli spettacoli più significativi, e all’epoca anche discussi di Gaber, presentato la prima volta nella stagione teatrale 1978/1979. Un lavoro che nella forma del teatro-canzone prende di mira il movimento giovanile di quegli anni, criticandone dogmi, velleità e malcelati conformismi. L’allestimento che verrà proposto alla Cavallerizza, vede la direzione di scena di Simone Rota, il patrocinio del teatro il Piccolo di Milano e della Fondazione Giorgio Gaber che si occupa di divulgare e valorizzare il lavoro del “Signor G”. Gli arrangiamenti saranno quelli originali di Franco Battiato e Giusto Pio, una collaborazione artistica straordinaria che dopo nemmeno due anni dallo spettacolo di Gaber, avrebbe dato vita ad una pietra miliare della musica italiana, l’album La voce del Padrone.

Protagonista è Giulio Casale, che porta in scena una occasione unica e irripetibile per dare oggi testimonianza diretta di quello che era il teatro-canzone di Giorgio Gaber negli anni ’70. Per permettere che le sue riflessioni acute e pungenti possano essere ancora gridate e riscoperte nella loro straordinaria attualità; per ridare vita al suo insegnamento sul “come” stare in scena, con infinita passione ed una carica di fisicità prorompente.

L’appuntamento dunque è al Teatro Cavallerizza, mercoledì 10 ottobre alle ore 21. Contestualmente alla rappresentazione, nel foyer del teatro dalle ore 20 sarà allestita la mostra fotografica “Dolly”, in ricordo di Dolores Redaelli, scomparsa nel 2017 e per quasi 50 anni “colonna” del Piccolo Teatro di Milano e della Fondazione Giorgio Gaber.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al GRADE. Per informazioni e prenotazioni tel. 346 6924809. Biglietto 10 euro.

 width=