Il Natale di Grade, due gli appuntamenti imperdibili: a San Prospero inaugura il Temporary Store in via Toschi e il 13 dicembre al PalaBigi, torna la tradizionale Cena degli auguri
REGGIO EMILIA – La festività di San Prospero tradizionalmente a Reggio Emilia rappresenta il viatico per tutte le festività, l’inizio del cammino verso il Natale e il Capodanno. Ed è ormai una tradizione che questa festa della città e della sua comunità segni anche l’avvio delle attività natalizie per la Fondazione Grade Onlus, che proprio domenica, 24 dicembre, inaugura in centro storico il Temporary Store. Un appuntamento che si ripete ormai da diversi anni e che raccoglie sempre un’accoglienza estremamente calorosa. Lo store quest’anno sarà in via Toschi 13, all’angolo con via San Carlo, vicinissimo a piazza San Prospero. Il taglio del nastro dello store è previsto alle ore 10, poi sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Ma cosa si potrà trovare nello store? Davvero una ricca varietà di prodotti e proposte, tutte con l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi “Facciamo crescere la nostra squadra del CORE”, per coprire le spese dell’aggiunta dei 6 nuovi posti letto nel reparto di Ematologia del Santa Maria Nuova, già operativi, ma anche inserire 11 nuove figure professionali nello staff e introdurre terapie innovative per la cura dei pazienti. In particolare sarà possibile portarsi a casa, per sé o come graditissimi doni che faranno bene due volte, pacchi tradizionali natalizi con prodotti d’eccellenza quali Parmigiano Reggiano biologico Dop, lambrusco, confetture e salumi realizzati in collaborazione con Fattoria Rossi; nuove proposte con le Box Gourmet di Spagni&Spagni che contengono torte, vini, pasta, passata di pomodoro, marmellate, cioccolatini, aceto balsamico reggiano, il tutto di altissima qualità; non mancheranno i panettoni e pandori Grade, realizzati quest’anno dalla pasticceria Scarpato, il cui panettone ha ricevuto il riconoscimento Top Italian Food 2024 del Gambero Rosso. E ancora, ci saranno tisane di Erboristeria Solimè, le piccole conifere vere (che poi è possibile mettere anche a dimora se si ha un giardino) del progetto Un pino per la vita, in collaborazione con AeA Mazzini Garden; i gadget della fondazione come palloni da calcio, da basket, decorazioni e palline per l’albero di Natale, e tanto altro. All’interno dello store saranno anche allestiti due corner informativi su progetti importanti di cui Grade è partner: il Progetto Carcere della Uisp, contro la violenza sulle donne, e il laboratorio del Centro di Salute Mentale di Reggio.
“Lo store natalizio – spiega la Direttrice generale del Grade, Valeria Alberti – per noi è un momento importante perché durante il periodo di apertura incontriamo tante persone, per un confronto e una vicinanza che per noi è sempre estremamente utile. Ringrazio A&M Production per gli allestimenti dello store e naturalmente i volontari del Grade che hanno aiutato nell’allestimento e si rendono disponibili per garantire tutti i giorni l’apertura. E fin da ora invito la comunità a partecipare numerosa alla Cena degli Auguri che torna quest’anno il 13 dicembre in una location d’eccezione: il PalaBigi. Sarà come sempre l’occasione per condividere i risultati raggiunti e scoprire i nuovi progetti della fondazione. Vi aspettiamo!”.
Per partecipare alla cena la prenotazione è obbligatoria, ed è già possibile effettuarla chiamando la segreteria del Grade (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15) al numero 0522 295059, scrivendo su Whatsapp al numero 375 7225943 o alla mail info@grade.it.