Un gesto d’amore per Alessia: aiuta la raccolta fondi per il GRADE
Il GRADE è una fondazione che sostiene la ricerca e i trattamenti con terapie innovative per le malattie ematologiche, offrendo un aiuto prezioso ai pazienti e alle loro famiglie. Oggi, vogliamo raccontarvi un’iniziativa speciale nata dall’amore e dal ricordo di una persona straordinaria: Alessia. Sua sorella Sara ha deciso di lanciare una raccolta fondi in suo onore per sostenere altri pazienti che affrontano un percorso di cura nel reparto di ematologia.
Se volete donare e sostenere la causa, ecco il link della raccolta fondi: gofundme.com/alessia-quintavalla
Le parole di Sara:”Alessia era mia sorella, la maggiore di tre, nata il 18 gennaio del 1987 a Montecchio Emilia (RE) . La nostra famiglia è sempre stata protagonista di tanti momenti dolorosi, tra cui la perdita di nostro padre Massimo in un brutto incidente stradale quando Alessia ebbe solo 9 anni ed io ero ancora in grembo materno. L’ arrivo di Domenico, un uomo dal carattere dolce e dall’anima buona, di cui nostra madre Angela si innamorò perdutamente. L’anno in cui nacque nostra sorella piccola Maria Vittoria fu un momento veramente felice, eravamo uniti e sereni, ci bastava poco. Domenico lavorava in un impresa edile e costruì quella che è ancora la nostra casa, un luogo sicuro dove poter rifugiarsi e star bene.
Nel lontano 2004, un altro incidente stradale stroncò la vita di Domenico e rimanemmo noi 4, io, le mie sorelle e mia madre, un legame indissolubile al quale Alessia si fece carico di tante responsabilità per crescere me che avevo nove anni e Maria Vittoria quattro . L’una a fianco dell’ altra. Un incastro perfetto, talmente forte da sembrare eterno.
Alessia ha frequentato ragioneria a Parma ed ha conseguito una laurea triennale in Economia e Management . Lavorava in una piccola azienda a conduzione famigliare e si occupava di gestire contabilità e amministrazione. Ma Alessia prima di ogni cosa aveva nel cuore la pallavolo, uno sport che l’ha resa giocatrice e conseguentemente allenatrice. La forza, la determinazione, il dover crescere troppo in fretta e questo irrefrenabile senso di responsabilità , faceva di lei una donna unica, diversa dagli altri, insostituibile.
Legata sentimentalmente da 15 anni con Stefano, un ragazzo in gamba e rispettoso, insieme erano una squadra meravigliosa.
Il 2 novembre 2021 nacque Nora Jane, una bambina talmente desiderata e dannatamente uguale ad Alessia che sembrava un dono sceso dal cielo. Alessia il 25 maggio dell’anno scorsi scoprì di avere un tumore raro, un sarcoma dei tessuti molli al quarto stadio con metastasi.
Tutto è crollato ma non lei, lei ha sempre lottato senza mai lamentarsi di nulla, le chemioterapie, le radioterapie, le infinite tac, biopsie ed esami del sangue senza mai batter ciglio. Faceva sembrare così tutto normale da non sembrare neanche malata. Alessia ha sempre affrontato la sua vita e la sua malattia con tenacia, poneva l’attenzione sulle cose belle, amava così tanto la sua famiglia da non voler rinunciare neanche ad un nostro momento insieme quando il suo fisico pian piano faticava a seguirla.
Alessia lascia la noi tre, suo marito, la sua adorata bambina e un’infinita comunità di persone che l’amavano sopra ogni cosa.
Ho deciso di aprire questa raccolta fondi perché lei ha affrontato le sue cure al CORE (Centro Oncologico di Reggio Emilia), Alessia deve e dovrà essere sempre ricordata con tanto rispetto e amore”